Bitcoin faucet: cosa sono e come funzionano

Un tipo di piattaforma che troviamo nel settore della blockchain e delle criptovalute è quello dei faucet, ovvero siti web che erogano gratuitamente frazioni di Bitcoin e Altcoin ad intervalli di tempo prestabiliti svolgendo delle semplici operazioni.

Cosa significa Faucet

Faucet è una parola inglese che tradotta in italiano significa rubinetto, per dare l’idea che così come dal rubinetto sgorga acqua mentre dai siti web quando gli utenti aprono i rubinetti ricevono crypto.

Come nascono i faucet

La storia ci insegna che uno dei primi faucet fu ideato da Gavin Anderson nel lontano 2010, creando il sito The Bitcoin Faucet che regalava ben 5 Bitcoin (BTC) ad ogni visitatore.

All’epoca bastava soltanto inserire il proprio indirizzo Bitcoin e completare un semplice CAPTCHA, così da non rischiare che venissero utilizzati bot per svuotare la riserva da ben 750 BTC.

La prima transazione risale all’11 giugno 2010 e, da notare, non c’erano fee.

A cosa servono i Faucet

I faucet sono stati concepiti per diffondere la cultura di determinate crypto tra le persone e quindi semplificare il processo di ottenimento.

Se è vero che all’epoca si poteva minare Bitcoin con un semplice PC, erano in pochi quello che davvero sapevano destreggiarsi tra i vari comandi e sicuramente non era un’operazione semplice per un utente non addetto ai lavori. Con un faucet, invece, si distribuiva direttamente la crypto a tutti coloro che volevano utilizzarla o provare il suo funzionamento.

Come si sono evoluti i Faucet

I faucet, come detto, sono nati per diffondere determinate crypto, ma poi, nel corso del tempo, questo strumento è stato utilizzato come strumento di marketing.

Infatti, basta creare piattaforme delle piattaforme tali per cui gli utenti, se effettuano determinate operazioni come sondaggi, iscrizioni a servizi e così via, ricevono crypto.

Come funzionano i faucet

La struttura di un faucet è composta da un campo, ove inserire l’indirizzo del proprio wallet o l’account email di un microwallet e di un pulsante per fare il reclamo “claim” di moneta digitale. Generalmente poi tra il campo dell’indirizzo ed il bottone del claim è inserito un Captcha, un reCaptcha o un SolveMedia: si tratta di sistemi molto diffusi che servono ad evitare i claim automatici.

Il funzionamento dei faucets è molto semplice: in genere è sufficiente compilare il proprio campo con l’indirizzo del proprio portafoglio Bitcoin o di altra criptomoneta, quindi risolvere il Captcha e cliccare sul bottone con su scritto “Claim”, “Get Reward” o altra frase simile.

Talvolta il pulsante sotto al Captcha presenta la scritta “Continue” o altro equivalente: ciò significa che il processo di reclamo di valuta digitale prevede più di uno step. Al click si viene così indirizzati ad una seconda pagina o anche ad una terza, le quali contengono in genere un Antibot oppure uno shortlink. Il primo è un sistema con la stessa funzione di un Captcha, ossia di verifica che sia un umano e non un bot a claimmare: in genere viene data una serie di lettere, di numeri o di semplici espressioni matematiche cui corrispondono dei link sparsi sulla pagina da cliccare nell’ordine richiesto. La pagina dello shorturl contiene di solito, oltre della cospicua pubblicità, un altro Captcha da risolvere e qualche secondo da attendere per essere nuovamente reindirizzati al faucet, ove poter finalmente claimmare i propri satoshi. Un reload del sito ed un messaggio di avvenuto accredito completano tutta la procedura.

Quando il faucet è collegato ad un microwallet, l’accredito avviene istantaneamente, altre volte si accumula nel bilancio del proprio account in attesa di raggiungere il payout, a seguito del quale poter fare il withdraw. In quest’ultimo caso il faucet può richiedere una breve registrazione oppure il riconoscimento può avvenire solo tramite email o l’inidirizzo del proprio wallet.

Come guadagnano e perché erogano criptovalute

I faucets sono sul web già da svariati anni e la loro funzione storica è sempre stata quella di far conoscere il mondo delle criptomonete tramite l’erogazione delle stesse: ciò permetteva all’utente di toccare con mano questo fenomeno in quanto, detenendo personalmente moneta digitale, imparava ad usare i wallet e come funzionassero le transazioni. I faucet hanno quindi avuto, in particolare nei primi tempi, un ruolo fondamentale nella diffusione del Bitcoin e delle prime cryptocurrencies.

Oggi, pur svolgendo ancora questa funzione, soprattutto per le nuove altcoin, essi vengono per lo più realizzati allo scopo primario di trarre profitto dalle pubblicità presenti sulle loro pagine. Tramite, quindi, l’erogazione gratuita di criptomonete, gli admin dei faucet ricevono in cambio visualizzazioni e click sui vari banner e popup, ricavando un guadagno pagato in genere in valute tradizionali dagli advertiser.

E’ questo, infatti, il motivo per cui nel processo di claiming siano sempre più spesso presenti ulteriori step, reindirizzamenti a siti esterni (shorturl) o brevi conti alla rovescia prima di permettere il click sui vari pulsanti di claiming, ossia proprio per trattenere l’utente sul sito erogatore di crypto il più possibile, aumentando le possibilità di click e di visualizzazione della pubblicità.

Quanto ci si guadagna con i faucet

Le piattaforme faucet mettono a disposizione un sistema di referral in cui i nuovi utenti che si iscrivono forniranno una parte dei loro guadagni al referral.

In questo modo l’utente guadagna di più e la piattaforma si pubblicizza.

I guadagni cambiano a seconda della piattaforma che si va ad utilizzare, comunque parliamo sempre di frazioni di crypto.

Quali sono i migliori Bitcoin Faucet in circolazione?

In questo settore possiamo trovarne veramente moltissimi faucet, ma non tutti sono affidabili.

Un parametro per giudicare l’affidabilità di un faucet è sicuramente il tempo di attività, per cui se è attiva diversi anni allora è molto probabile che sia affidabile e che paga gli utenti.

Qual è il tuo Microwallet?

Scegli il tuo Microwallet preferito e richiedi il tuo premio ogni 5 minuti pagato direttamente sul tuo account FaucetPay o ExpressCrypto

ExpressCrypto

Guadagna, ricevi, invia, gioca e scambia criptovalute come Bitcoin, Doge, Litecoin, Ethereum e molto altro gratuitamente, direttamente dal tuo portafoglio ExpressCrypto.

FaucetPay

Guadagna, ricevi, invia, gioca e scambia criptovalute come Bitcoin, Doge, Litecoin, Ethereum e molto altro gratuitamente, direttamente dal tuo portafoglio FaucetPay.

Lista Faucet per FaucetPay

Ricevi pagamenti immediati su FaucetPay

Fautsy

i-Bits

ClaimBits

StarBits

GoBits

AutoFaucet.org

AutoClaim.in

AutoBitco.in


Che cos’è FaucetPay

FaucetPay è un microwallet che supporta Bitcoin e Altcoin.

La grafica semplice rende il sito web molto intuitivo, infatti in alto potete trovare il menu’ Dashboard – Earn – Multiply BTC – Exchange – Affiliate – API – Help e i vari sottomenu’ tra cui la Faucet List, in continuo aggiornamento, suddivisa per criptovalute. Al centro della pagina User Dashboard potete mantenere sotto controllo il dettaglio dei vostri claim.

FaucetPay si distingue per semplicita’ e affidabilita’.

Clicca qui per registrarti su FaucetPay

Che cos’è ExpressCrypto?

ExpressCrypto è un nuovissimo microwallet di criptovaluta alimentato da ExpressGroup, progettato per ricevere pagamenti dai faucet. Puoi guadagnare in diversi modi, offre anche uno exchanger dove puoi depositare e prelevare monete con una commissione super bassa alimentata con il tasso CoinGecko.

Clicca qui per registrarti su ExpressCrypto


Suggerimento: Se avete l’Adblock attivo dovreste disattivarlo, poiché l’erogazione delle criptovalute avviene proprio perché i siti guadagnano dalla visualizzazione dei banner pubblicitari.


 Torna su